Comitato Territoriale

Caserta

Dati monitoraggio Centri Estivi Multisport 2024 UISP

Dopo la famiglia e la scuola lo sport è la terza fonte di educazione e di formazione per bambini, bambine e adolescenti e le competenze apprese in contesti sportivi sono trasferibili facilmente in altri ambienti culturali sin dalla prima infanzia. Molti studi dimostrano infatti che l'attività fisica in tutte le sue forme migliora quei processi cognitivi, che sono dette funzioni esecutive e sono fondamentali per affrontare il percorso scolastico.

Dopo la famiglia e la scuola lo sport è la terza fonte di educazione e di formazione per bambini, bambine e adolescenti e le competenze apprese in contesti sportivi sono trasferibili facilmente in altri ambienti culturali sin dalla prima infanzia. Molti studi dimostrano infatti che l'attività fisica in tutte le sue forme migliora quei processi cognitivi, che sono dette funzioni esecutive e sono fondamentali per affrontare il percorso scolastico. Con la chiusura di tutte le scuole, comprese quelle dell’infanzia, una questione aperta per le famiglie è la possibilità o meno di iscrivere i propri figli ai centri estivi. In realtà non si tratta di una necessità solo di conciliazione tra vita familiare e lavorativa ma i Centri Estivi sono di fatto vere e proprie opportunità sociali ed educative per bambini e bambine. Sono infatti luoghi in cui si contrasta in modo attivo la povertà educativa, perchè limitano quel fenomeno della perdita di apprendimenti (Learning Loss) che avviene inesorabilmente durante le chiusure scolastiche prolungate, come appunto quelle per le vacanze estive.

SCARICA IL FILE:

2024 MONITORAGGIO CEM_4 anni_regione per regione

Sede: Via Volturno 26, Casagiove (CE)

Orari: Martedì e Giovedì 17:00 - 19:00

caserta@uisp.it   375 561 4671

Da molti anni migliaia di persone in tutt'Italia partecipano a una manifestazione, che ogni volta aggiorna i propri

obiettivi, restando una festa  partecipata ed intelligente.

A Caserta, città da sempre poco sensibile alle tematiche della mobilità sostenibile, il motto della  manifestazione è:

"LA BICI AL CENTRO"   volendo  evidenziare la necessità di rendere prioritario  l'utilizzo delle due ruote ,

soprattutto nel centro storico cittadino,  stimolando le amministrazioni ad adottare politiche virtuose con l'obbiettivo di

avere strade sicure ed aria pulita.

http://www.uisp.it/nazionale/bicincitta

 

             

PROGRAMMA della manifestazione del 12 Maggio 2019 :

RADUNO (ore 9:45): piazza Gramsci 

PARTENZA: ore 10:15

Percorso:Via Cesare Battisti, via Napoli, via Unità d'Italia, viale dei Bersaglieri, via San Gennaro, via sud piazza d'armi, via Unità Italiana, viale Medaglie d'oro, via San Carlo, via Galilei sosta a villetta Giaquinto, corso Trieste, p.zza Dante, via C. Battisti, via Verdi, via De Martino, via Acquaviva, San Nicola, via De Gasperi, v.le Carlo III , arrivo al campo della Protezione Civile.

 

ARRIVO e sosta: ( ore 12,00 circa)

     bici al centro_2

http://www.uisp.it/nazionale/summerbasket

♥PLAY BASKET PLAY UISP ♥

http://www.uisp.it/atletica2/

@DINAMIKAOUTDOOR per info sull'attivtà di Nordik Walking -Trial-  (Vincenzo de Matthaeis)

@suessolarunners per info sulle attività di podismo  ( Luigi De Lucia)

 

 

Campionato Provinciale 2019MODELLISMO

Consulta le attività/servizi nella sezione Strutture di Attività-Area Montagna

Nella sezione Strutture di Attività tutte le info sul Campionato Amatoriale Provinciale/caserta2/files/principale/GIANLUCA%20RUSCITO.jpg